Immigrazione

Dalla sua fondazione l’associazione si occupa principalmente di immigrazione.

Nonostante l’Italia sia interessata dai flussi migratori da almeno vent’anni, i cittadini di origine straniera necessitano ancora di supporti aggiuntivi rispetto agli italiani. La lingua è il primo strumento che consente loro di inserirsi nella società, di trovare un lavoro, di frequentare la scuola: per questo l’associazione organizza corsi di lingua qualificati e con rilascio della certificazione. Inoltre i cittadini stranieri, anche quelli che risiedono da un certo tempo in Italia, necessitano di orientamento nella comprensione del funzionamento dei servizi e, in generale, del sistema paese.

Al di fuori di logiche assistenzialistiche, il personale dell’associazione svolge un’attività di orientamento e affiancamento nella relazione con i servizi, nella ricerca del lavoro e della casa o per l’ottenimento dei documenti, attraverso lo sportello attivo presso la propria sede, o nell’ambito di specifiche progettualità.

Assistenza legale

L’Associazione svolge un servizio gratuito di informazione, orientamento e assistenza per il rinnovo del permesso di soggiorno e la richiesta di ricongiungimenti, permesso di lungo periodo e cittadinanza. Viene effettuato inoltre il controllo della documentazione raccolta, prima che questa venga consegnata alla Questura o inviata attraverso il servizio delle Poste Italiane. Quando necessario, gli operatori e i mediatori dell’Associazione sono inoltre disponibili per interventi di accompagnamento negli uffici pubblici, in Questura e in Prefettura.
Corsi di lingua ed esami

Corsi di lingua ed esami

Corsi di lingua ed esami L’Associazione Xenia è ente certificatore CILS per le competenze linguistiche in italiano come L2, in...
Leggi tutto

Attività

IMMIGRAZIONE
DIRITTI E INCLUSIONE
SERVIZI PER L'ABITARE
VIAGGI RESPONSABILI

Contattaci

    Dove siamo