Immigrazione

Dalla sua fondazione l’associazione si occupa principalmente di immigrazione. Nonostante l’Italia sia interessata dai flussi migratori da almeno vent’anni, i cittadini di origine straniera necessitano ancora di supporti aggiuntivi rispetto agli italiani. La lingua è il primo strumento che consente loro di inserirsi nella società, di trovare un lavoro, di frequentare la scuola: per questo l’associazione organizza corsi di lingua qualificati e con rilascio della certificazione. Inoltre i cittadini stranieri, anche quelli che risiedono da un certo tempo in Italia, necessitano di orientamento nella comprensione del funzionamento dei servizi e, in generale, del sistema paese. Al di fuori di logiche assistenzialistiche, il personale dell’associazione svolge un’attività di orientamento e affiancamento nella relazione con i servizi, nella ricerca del lavoro e della casa o per l’ottenimento dei documenti, attraverso lo sportello attivo presso la propria sede, o nell’ambito di specifiche progettualità.

Assistenza legale

Assistenza legale

L’Associazione svolge un servizio gratuito di informazione, orientamento e assistenza per il rinnovo del permesso di soggiorno e la richiesta di ricongiungimenti, permesso di lungo periodo e cittadinanza.

Imparare l’italiano: futuro in corso

Imparare l’italiano: futuro in corso

Al via i corsi di L2 in collaborazione con il CPIA metropolitano: tutti i mercoledì e i venerdì dalle 18 alle 20, presso la biblioteca di […]