Diritti e inclusione

Casa e lavoro rappresentano diritti fondamentali, senza i quali non è possibile una piena inclusione. Mettiamo la casa al primo posto, perché senza un luogo dignitoso in cui vivere non è possibile affrontare il lavoro e la scuola con serenità. Mettiamo in campo un insieme di azioni volte a garantire l’accesso a casa e lavoro, favorendo l’acquisizione delle autonomie e il superamento delle logiche assistenziali.
Lavoriamo inoltre nel contrasto all’abbandono scolastico, alla riduzione dell’insuccesso e all’inclusione scolastica.
In tutti questi campi, lavoriamo sulla comunità, formata da nativi e non, piuttosto che su una sola componente.

Accesso al lavoro

Oltre che un diritto fondamentale, il lavoro rappresenta un requisito indispensabile non solo per raggiungere condizioni economiche soddisfacenti, ma per accedere ad altri ambiti, in particolare la casa.
Oltre a un’attività di accompagnamento al lavoro, che consiste nell’affiancare i cittadini dalla formulazione della loro richiesta, alla valutazione delle competenze individuali, alla redazione del curriculum, i cittadini vengono supportati nella ricerca attiva del lavoro.
Oltre alla redazione e alla diffusione del cv e all’inoltro attraverso tutti i possibili canali esistenti, come banche dati, agenzie interinali, singole aziende, la ricerca di un impiego, presso la sede dell’Associazione, diventa quindi un vero e proprio momento formativo, in cui le persone, individualmente o a piccoli gruppi, vengono orientate a tutte le fasi di questo processo, dall’autocandidatura, alla diffusione della domanda.
L’Associazione ha sviluppato negli anni contatti con specifiche realtà aziendali.

Accesso alla casa

l servizio di orientamento e accompagnamento alla casa si svolge presso la sede dell’Associazione in via Marco Polo 21-23.
E’ attivo uno sportello di ascolto in cui, in base ai requisiti delle persone alla ricerca della casa, queste vengono orientate alla scelta più idonea, dall’alloggio ERP, all’alloggio a canone calmierato, alla ricerca della casa sul libero mercato.
Le persone vengono affiancate in tutto il percorso, dalla richiesta della casa, al rapporto con i servizi abitativi del territorio, al rapporto con le agenzie e i proprietari.

Attività

IMMIGRAZIONE
DIRITTI E INCLUSIONE
SERVIZI PER L'ABITARE
VIAGGI RESPONSABILI

Contattaci

    Dove siamo