Chi siamo

Xenia è un’associazione di promozione sociale fondata nel luglio 2004 con una missione specifica ma non esclusiva rivolta ai fenomeni migratori, quando ancora questi si trovavano in una fase iniziale e non rappresentavano, a differenza di quanto accade oggi, un fenomeno di massa. Questo ha consentito all’associazione di cogliere i continui cambiamenti dei fenomeni migratori, affrontando le sfide attraverso il continuo aggiornamento delle proprie attività. In questo modo l’associazione ha potuto sperimentare e realizzare azioni innovative, che hanno saputo precorrere i tempi.

L’associazione si caratterizza per la multisettorialità, che si traduce nella multidisciplinarità delle professionalità che vi operano, con competenze politologiche, giuridiche, socio-assistenziali ed educative, linguistiche e tecniche.
Le attività dell’associazione spaziano dalla seconda accoglienza, alla formazione linguistica, all’assistenza legale, all’accoglienza alloggiativa, all’housing sociale, alla promozione dell’occupazione, soprattutto giovanile, all’aiuto allo sviluppo.
L’Associazione svolge attività nel campo dell’immigrazione e dell’asilo attraverso interventi volti a facilitare l’accesso dei nuovi cittadini ai diritti fondamentali, in particolare al lavoro, alla casa, all’istruzione e alla formazione. Tutte le attività sono svolte nell’ottica della facilitazione dell’interazione tra nuovi cittadini e popolazione locale, in un’ottica di inclusione. Le attività dell’associazione sono quindi rivolte a tutta la popolazione, con un’attenzione particolare per i nuovi cittadini. L’accesso al lavoro privilegia soprattutto le fasce giovanili, attraverso interventi mirati di orientamento e accompagnamento al lavoro. Per quanto riguarda l’accesso all’alloggio, l’associazione gestisce appartamenti di transizione e realizza interventi di housing sociale e di autocostruzione. Per quanto riguarda l’accesso all’istruzione e alla formazione, l’Associazione svolge attività di contrasto alla dispersione scolastica, formazione linguistica e professionale in collaborazione con enti di formazione. L’Associazione Xenia opera inoltre nel campo del turismo responsabile come mezzo per promuovere la diversità culturale e lo sviluppo.
L’Associazione è guidata da un Consiglio direttivo, composto da professionisti in ambito accademico, scolastico, sociale e amministrativo, con un’esperienza decennale nel campo dell’immigrazione. Il direttivo e gli operatori si confrontano con un’ampia base associativa, composta in gran parte dei beneficiari delle sue attività.

Attività

IMMIGRAZIONE
DIRITTI E INCLUSIONE
HOUSING SOCIALE
VIAGGI RESPONSABILI

Contattaci

    Dove siamo